La spiaggia di Porto Istana: sogno o realtà?

Bentornati sul blog di Baia Turchese Olbia!

Oggi vi parlerò di una spiaggia che molti nostri ospiti hanno visitato durante la loro permanenza qui a Baia Turchese Olbia, sia perché ne avevano già sentito parlare ma anche perché noi dello staff, conoscendo bene la zona, non possiamo non elencarla tra le spiagge da andare a vedere a coloro che non la conoscono o che magari non sono mai venuti prima in Sardegna.
Vi parlerò della spiaggia di Porto Istana!

La spiaggia di Porto Istana è davvero comoda rispetto a Baia Turchese Olbia!

Prendete nota dell’informazione che vi sto per dare: la spiaggia di Porto Istana è ben collegata con i mezzi di trasporto pubblici al nostro residence: all’ingresso della spiaggia vi è infatti il capolinea della linea 5 che parte da Porto Rotondo, passa da Olbia, ferma davanti al nostro residence e come ultima fermata segna “Porto Istana” (consulta il sito dei trasporti pubblici di Olbia http://www.aspo.it/#1497016451403-c48f15ce-4268 per gli orari delle corse sempre aggiornati).
Insomma, se un giorno vi sentite particolarmente poco propensi a mettervi in macchina ma volete comunque trascorrere la giornata in una spiaggia mozzafiato, vi basterà salire sul bus e dopo 10 minuti sarete a destinazione.

In alternativa potete tranquillamente prendere l’automobile e recarvici in completa autonomia. All’uscita di via Isola Padron Fiaso, all’incrocio con la SS 125, svoltate a sinistra. Percorrete circa 3 km ed arriverete a Murta Maria; alla prima rotonda di Murta Maria prendete l’uscita alla vostra sinistra seguendo le indicazioni per Porto Istana. Avanzate per circa 2 km e alla fine della strada sarete giunti a destinazione.
Ci sono parcheggi a pagamento in abbondanza e le tariffe non sono esagerate (ma nemmeno troppo economiche, purtroppo in tutta la zona è così se non peggio).

Lasciata la macchina, dirigetevi verso il passaggio in mattonelle che conduce alla spiaggia ed ecco di fronte a voi aprirsi una delle spiagge più belle in assoluto della zona, incastonata tra una verde collina sulla sinistra e scogli sulla destra.

Scorcio dal molo.

La prima cosa che noterete sarà sicuramente la sofficissima consistenza e il colore abbagliante della sabbia tant’è che vi sembrerà di camminare su una spuma dorata.

Alando lo sguardo, la vista è e decisamente indimenticabile: una tavola d’acqua trasparente che si disperde in lontananza acquisendo tonalità via via più scure. Da ciò percepirete subito che il livello dell’acqua digrada lentamente, permettendovi serenità mentre i vostri bambini giocano in acqua.
Lo stesso vale per chi non ama sguazzare in acque profonde e gradisce una temperatura tiepida dell’acqua.

L’acqua turchese di Porto Istana.

Una delle cose che amo di più di questo litorale è di potermi stendere sul bagnasciuga a prendere il sole mentre le timide onde mi rinfrescano dalla calura estiva.

Tornando sul tema del paesaggio, sicuramente riconoscerete l’imponente “montagna” che si staglia davanti alla spiaggia: proprio lei, sua maestà Tavolara e tutta la sua spettacolare altezza sul livello del mare, che sembra messa lì a proteggere la spiaggia di Porto Istana dal vento e dalle intemperie.
Per gli appassionati di fotografia, ma anche per chi ama scattare foto con il proprio cellulare da inviare ai propri amici, non è possibile non immortalare questo paesaggio unico.

Porto Istana e Tavolara in un pomeriggio di novembre.

Non è tutto!
In spiaggia è presente un servizio di piccola ristorazione e bar per potersi bere un buon caffè o mangiare un gelato dopo pranzo. I servizi igienici, invece, si trovano facendo qualche metro in più, sormontando la scogliera sulla destra della spiaggia e raggiungendo l’altra parte di spiaggia.
Unica pecca, a mio avviso, è che questo bar chiude un po’ presto e quindi niente aperitivo sul mare mentre il sole tramonta.

Se proprio vogliamo trovare un difetto a in questa bellissima spiaggia, devo confidarvi che è sempre molto affollata: questo purtroppo è una diretta conseguenza della sua fama, della sua bellezza ma anche della sua conformazione. Infatti, non è molto larga per cui ha una capienza limitata.
Ma non demoralizzatevi: un posticino per i propri teli da mare si trova sempre e anche una sola mezza giornata è d’obbligo. Non ve ne pentirete, assicurato!

Se ci siete già stati, a noi dello staff di Baia Turchese Olbia piacerebbe molto sentire un vostro parere, magari lasciando un commento sotto questo post!

La spiaggia di Porto Istana, che siamo sicuri vi portere nel cuore e nella memoria dopo averla visitata, è comodamente raggiungibile dal nostro residence Baia Turchese Olbia in quanto dista poco più di 5 minuti di macchina.
Un paradiso terrestre proprio dietro al vostro appartamento 🙂

 

Se hai bisogno di più informazioni o vorresti un preventivo gratuito per il tuo soggiorno in Sardegna a Baia Turchese Olbia, non esitare a contattarci all’indirizzo commercialebaiaturchese@gmail.com o telefonando al numero +39 389 9361910.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *